Le ragioni di un viaggio

Il nostro scambio nasce da precise motivazioni culturali e didattiche, che affiancano la dimensione del viaggio d’istruzione e, per così dire, la rendono più solida.
La conoscenza del territorio, dei suoi usi e costumi, del suo patrimonio culturale, si sono integrate con uno studio delle problematiche legate alla criminalità organizzata, ma anche in senso positivo, alla scoperta delle reazioni sviluppate dalla popolazione, da grandi e piccoli, da uomini noti e persone comuni.
La salvaguardia e la valorizzazione del territorio e dei suoi beni sono, infatti, strettamente correlate al contrasto che si deve esercitare la livello generale e diffuso nei confronti delle speculazioni di origine mafiosa.

Programmazione didattica e culturale
Gli studenti hanno svolto:

  • ricerche individuali e di gruppo su personaggi legati alla storia della mafia siciliana
  • prodotti sui valori di fondo dello scambio, coltivando anche mezzi di espressione artistica e musicale
  • ricerche a coppie e individuali su monumenti e musei delle città coinvolte nel percorso, sia in Italia settentrionale, sia in Sicilia
  • documentazione audio e video

Organizzazione
Si è scelto di affidarsi nel limite del possibile a operatori locali, dando la preferenza, soprattutto per i momenti conviviali, a realtà che hanno riconvertito beni confiscati a mafiosi.

La Classe in viaggio
La descrizione del viaggio svolto dalla Classe è contenuta nei post realizzati dai ragazzi prima, dopo e durante gli eventi
Rielaborazione delle esperienze vissute
La verifica dei risultati è stata svolta oltre che attraverso la realizzazione dei prodotti contenuti in questo blog, anche attraverso comuni elaborati di italiano, cioè le classiche, tradizionalissime verifiche su foglio protocollo.

Lascia un commento